29/11/10

Svizzera, ed il potere della gente






La svizzera, uno dei Paesi visti come modello, ha deciso, Da oggi la Svizzera espelle stranieri che delinquono.
Ebbene sì attraverso un semplice referendum che da potere diretto alle persone, le vere detentrici del potere politico in un paese democratico, ha deciso! Non ci sono stati altri discorsi, tentativi di cambiamento o gigioneggiamenti, il popolo ha deciso, e così si fa.
Da noi invece accade che per fare un referendum servono alchimie merliniane assurde e quando si arriva al referendum e si hanno i risultatiti, tranquilli, i signori della politica li ammaestrano a loro piacimento. Ma torniamo al referendum, una decisione semplice e razionale, tu hai commesso un reato? Non sei Svizzero, bene ti prendiamo e ti mandiamo a casa tua, immediatamente, con il primo aereo, non come da noi dove prima gli danno il foglio di via e poi gli dicono ora vai a casa, si certo, come no.
In svizzera è diverso, visto che circa il 60% dei costi delle carceri è dovuto a stranieri che compiono reati si è deciso semplicemente di risparmiare su questa spesa, si prende il soggetto lo si piazza su un aereo e lo si scarica al suo paese. Il cosro è sicuramente molto meno inferiore che tenerselo a spalle 4/5 anni pagare per mantenerlo e poi ritrovarselo in giro magari a fare altri casini.
Da noi le cose serie ed importanti le fanno un tanto al chilo, perché abbiamo politici incapaci di prendersi responsabilità, perchè hanno altri interessi al bene pubblico. In altri paesi invece c'è chi fa come vuole la gente senza tanti problemi. Ora vedrete che i soliti ben pensanti, i filosofi moderni, il gota della nostra classe politica si straccerà le vesti per questa cosa, fingerà di essere schifato da una decisione simile ma non farà altro perché come ho scritto non hanno il coraggio di compiere azioni proprie si nascondono dietro parole e parolone, finte liti e diatribe, il tutto con l'attenzione a non entrare in prima persona in azioni che richiedono personalità, capacità politica e sicurezza.
IN Italia non esiste il concetto di politica al servizio della gente ma esiste l'esatto contrario e finchè sarà cosi non avremo mai una politica forte, il rispetto altrui, e la capacità di crescere e di fare scelte che la gente vuole.

Nessun commento:

Posta un commento