08/11/11

Finanza e Casinò







 
Non so quando accadrà, spero il prima possibile ma è assolutamente necessario dividere la finanza dalle banche sopratutto quella finanza che è più paragonabile ai a dei casinò.
Parliamo degli hedge fund. Questo strumento di “finanza creativa” è semplicemente un gioco d'azzardo mirato al massimo guadagno, minimo investimento, ma ovviamente forti rischi. Il problema è che questo “gioco” è sempre a discapito della gente comune a vantaggio dei grandi fondi (i più potenti al Mondo) che avendo miliardi di euro da investire , potere politico ed economico, hanno la possibilità di far rendere al meglio queste scommesse giocando sulla pelle dei risparmiatori, ovviamente con il bene placido di banche e governi. Diversamente da quanto accaduto con il crack dei CDS, ora i fund mirano direttamente ai titoli invece che speculare sui derivati assicurativi, (Credit default swaps – Cds) che coprono il creditore dal rischio bancarotta dell’emittente (nel caso dei bond sovrani le banche nazionali). Il motivo è semplice, i Cds vengono liquidati come polizza assicurativa quando il debitore fallisce. Chi li ha acquistati in massa senza esporsi sul debito ovvero scommettendo sul default (a differenza di una comune polizza i derivati possono essere acquistati anche da chi non possiede il sottostante, quindi ad esempio posso comprare Cds sul debito greco senza caricarmi di obbligazioni di Atene) si porta a casa profitti da sogno.
E' necessario che questi “casinò finanziari” vengano limitati, regolamentati (in certi casi vietati) distaccati dal circuito bancario e non applicabili a titoli di stato (titoli sovrani). La sicurezza, l'equilibrio di un sistema non devono e non possono essere influenzati da elementi che non apportano ricchezza reale, ma sfruttano vuoti di sistema e potere e come parassiti assorbono linfa vitale con una voracità tale che spesso ci rimettono anche loro.
Proprio l'attacco economico/politico mdi questo periodo al nostro Paese è guidato da questi fondi che ribadisco, sono tutelati nel commettere questi vere o proprie azioni di guerra.
Vi invito a leggere un articolo comparso sul corriere della sera.. questo è il link


leggetelo e vi farete un idea ancora più chiara.

Siamo davanti ad una vera e propria guerra serve un intervento deciso a tutela e protezione del nostro Paese, ma per far ciò servono persone capaci, nuove, non i soliti dinosauri della politica Italiana ed Europea

Nessun commento:

Posta un commento