I disservizi o meglio le furbate delle
società telefoniche continuano incessantemente, nessuno vi pone un
rimedio e la gente continua a pare senza la corretta informazione ed
il corretto accesso ai dati.
Troppe ancora le pubblicità e le
promozioni ingannevoli dove si dimentica di specificare alcuni
fondamentali parametri, come i costi internet quando non si è sotto
propria copertura, o le eccedenze extra traffico, ecc
vi riporto un ottimo articolo di AGNESE
ANANASSO preso dal sito di Repubblica
"Correre come criceti dalla cucina al bagno, urlando nel telefonino,
alla ricerca di un punto dove la voce arrivi forte e chiara. Ritrovarsi
appollaiati su un trespolo in piena campagna col pc sulle gambe e la
chiavetta Internet per scaricare le e-mail. Annunciarea parentie amici
l' irreperibilità - causa vacanza all' estero - per evitare di
ritrovarsi con bollette quintuplicate solo per aver risposto al
telefono un paio di volte. Sembrano barzellette ma è tutto vero.
Nonostante l' Italia sia il Paese al mondo in cui ci sono più
telefonini che orecchie, e nonostante la stretta sanzionatoria del
garante delle tlc (Agcom), i servizi di telefonia presentano ancora
delle lacune. «È migliorata la situazione della portabilità del numero e
del roaming internazionale (telefonare dall' estero, ndr)» fanno
sapere dai Corecom, gli organi regionali dell' Agcom per il controllo e
la garanzia delle tlc. «Il problema rimane quello dello shock billing
dovuto al superamento della soglia di traffico incluso nell'
abbonamento. Il problema è che c' è poca chiarezza sul concetto di
"soglia" da parte dell' operatore, infatti il 70% delle controversie
sollevate riguarda proprio la trasparenza iniziale del contratto».
Inoltre l' sms arriva per il traffico voce, non per il traffico dati
con chiavetta, per cui può succedere che se si va oltre il periodo
coperto dalla promozione senza rinnovarla, si inizia a navigare a costi
esorbitanti. «Per il traffico voce inoltre non sempre l' sms-alert
arriva puntuale» sottolineano dai Corecom «se non si sa di aver
superato la soglia si continua a telefonare a tariffe non più
convenienti, fino all' arrivo dell' sms. Sono 5-10 euro in più in un
solo giorno, da moltiplicare per tutti i clienti. Il fatto è che le
maglie regolamentari sono ancora troppo larghe e alla fine a rimetterci
è sempre l' utente finale. Tim, Wind, Vodafone stanno cercando di
risolvere queste criticità, anche tramite la procedura della
conciliazione paritetica, più riluttanti Tre e Fastweb». La Commissione
europea ha imposto, sul fronte prezzi, dei vincoli stringenti per ciò
che riguarda voce ed sms, meno per i dati. Per cui occorre studiare
bene le offerte perché «sul tema Internet che c' è molta confusione
sull' informazione perché molti operatori distinguono tra navigazione
web da pc e da telefono, fuorviando i clienti» spiega Marco Bulfon,
coordinatore in Altroconsumo delle inchieste sulle tariffe, «nel dubbio
è meglio scegliere la prepagata, almeno si mette un limite alla spesa.
E, per evitare sorprese, quando si va all' esteroè meglio disattivare
la ricezione automatica delle e-mail». Poca chiarezza anche quando si
parla di navigazione con le chiavette, quelle che promettono velocità
finoa 7,2 megabit per secondo. Ma è quel "fino a" che inganna perché l'
infrastruttura che c' è in Italia non consente di supportare tutto il
traffico dati e voce e quindi la velocità si riduce: «è come se si
creassero degli intasamenti per cui, almeno per ora, la rete dati
mobile non si potrà sostituire alla banda larga, nemmeno nei grandi
centri abitati, dove la ricezione è migliore ma la concentrazione di
telefoniniè maggiore rispetto alle aree rurali» continua Bulfon. «In
questo gli operatori non offrono garanzie sulla qualità minima del
servizio. L' instabilità e la caduta della connessione fa scattare una
nuova sessione per cui anche se si è navigato un solo minuto si paga
come se si fosse stati online 15-20 minuti. Il fatto è che mancano i
ripetitori che, nel caso della rete veloce (Umts) dovrebbero essere più
numerosi rispetto a quella Gsm. Perciò la ricezione è più
difficoltosa per i clienti che sfruttano la rete Umts... mi scusi ma la
lascio che qui il cellulare non prende"
Nessun commento:
Posta un commento