27/10/11

Le banche, hanno vinto ancora?


Ancora una volta i poteri forti anno vinto.. hanno messo in crisi il sistema per ricevere quanto ambivano.
Le banche hanno incrementato la crisi attuale (anche se hanno continuato ad introitare denaro, ma non quanto volevano), ponendo veti, tagliando fondi, finanziamenti e mandando in fallimento molte aziende. Hanno poi lanciato l'allarme ponendosi allo stesso momento come elemento risolutivo, ovviamente non utilizzando le proprie ricchezze, ma chiedendo fondi alla Comunità Europea, ponendo come alternativa lo sfascio totale del sistema stesso.

La maratona salva-Euro durata oltre dieci ore porta a casa, quasi all'alba, tutti i risultati ormai insperati. I leader dell'Euro zona hanno trovato un accordo su un pacchetto «completo» di misure anti-crisi che metterà in sicurezza le banche attraverso ricapitalizzazioni per 106 miliardi di euro, darà certezza ai Paesi a rischio con un fondo salva-Stati da oltre 1.000 miliardi e salverà la Grecia con nuovi aiuti per 130 miliardi, facendo pagare un prezzo maggiore alle banche esposte con Atene per ridurre il debito del Paese.

Riferimento particolare alla Banche
L'Europa ha deciso di ricapitalizzare quelle "sistemiche", già sottoposte agli stress test, cioè 90 in tutto. Significa trovare, entro giugno 2012, 106 miliardi di euro, e per quelle italiane 14,7 miliardi. Gli sforzi serviranno per portare il coefficiente patrimoniale al 9%. Per rifinanziarsi dovranno trovare prima capitali propri, anche attraverso ristrutturazioni e cartolarizzazioni, poi potranno chiedere l'intervento degli Stati e solo in ultima battuta può intervenire il fondo salva-Stati Efsf. Inoltre, quelle in fase di ricapitalizzazione non potranno distribuire dividendi nè bonus. E dovranno essere valutate «le esposizioni al debito sovrano dell'area euro, calcolate ai valori di mercato al 30 settembre 2011».

vi ricordate cosa scrissi poco tempo fa.. ricordate i dati delle banche italiane (7 mld di utile, alla faccia della crisi) che in questo periodo piangono mancati introiti e guadagni e sono terrorizzate dal rischio euro, quindi hanno bloccato tutto.

Che dire se non.. C.V.D. (come volevasi dimostrare)

Nessun commento:

Posta un commento