21/06/11

Moody's il burattinaio



Mody's è una società con base a New York che esegue ricerche finanziarie ed analisi su attività commerciali e governati statali. L'azienda realizza un omonimo rating per le attività che analizza. Un indice che ne misura la capacità di restituire i crediti ricevuti in base ad una scala standardizzata e suddivisa tra debiti contratti a medio termine e a lungo termine.
Questa società che si erge a giudice dell'economia Mondiale, volendo con un proprio giudizio, mette in crisi intere nazioni ma sopratutto la gente comune. La cosa buffa è che nessuno (nel valutare la serietà dei loro giudizi) si chiede dove era questa società quando è iniziata la crisi quanto nelle principali borse tutte le azioni crollavano, come mi non ha saputo dare prima di altri l'allarme è prevenire, limitare i danni che ancora oggi stiamo patendo?
Nella crisi che ha duramente colpito i mercati legata ai mutui sub-prime americani ed ai derivati e che non ha insegnato nulla ai Governi perché tutto sta tornando come prima, gravissima è stata la responsabilità delle agenzie di reating, che hanno sfornato giudizi e rapporti lusinghieri, spesso da tripla 'A' su prodotti finanziari rischiosissimi connessi a quei prestiti che continuano ancora oggi a viaggiare alla deriva ed al di fuori di qualsiasi controllo nei portafogli di banche speculatrici,investitori e risparmiatori.
Le Autorità monetarie e di borsa, non hanno fatto nulla per monitorare la reale situazione degli strumenti derivati che continuano a proliferare come vere e proprie scommesse nelle roulette truccate dei mercati globalizzati, specie su prodotti assicurativi, polizze vita e malattia, non approntando alcuna rigorosa verifica sulle allegre pagelle date dalle agenzie di rating a prodotti spazzatura (il rating applicato alla banca dei fratelli Lehman, era di notevole affidabilità: “A2” per Moody’s, “A” per Standard & Poor’s, “A ” per Fitch, le tre sorelle del rating corresponsabili del crack per non averlo segnalato in tempo e che il 15 settembre si affrettavano a declassare a negativo i loro voti),né emesso alcuna sanzione su comportamenti spesso truffaldini ed in conflitto di interesse con le stesse banche, alle quali Moody’s,Standard & Poor’s,Fitch,le tre sorelle del rating, sono legate spesso con rapporti incestuosi.
Che reating hanno moody's e sorelle?
Come è possibile che queste società abbiano tanto potere quando è dimostrato che non serve a nulla se non a veicolare gli interessi dei grandi gruppi e delle banche? (allora bhe a qualcosa serve in effetti, ma di certo non alla gente comune come noi).

torniamo a mody's, il rating che questo gruppo esprime, non è né più né meno il parere che una società specializzata nell’analisi di dati macro e microeconomici mette a disposizione degli investitori per consentire loro di orientare in maniera più consapevole le loro scelte in merito alle personali decisioni di allocazione del capitale investito. Tuttavia, negli anni, le tre società di reating – che, detto per inciso, costituiscono una vera e propria lobby di potere e sono di fatto market maker e opinion leader allo stesso tempo – hanno cominciato a vaticinare in toni oracolari e, spesso, per compiacere gli umori degli investitori stessi.
La cosa paradossale è che queste aziende non risolvono i problemi, ma li creano, Ci vuole poco a pensar male dicendo che potrebbero anche esprimere pareri non disinteressati visto che ogni loro espressione è dogma e le grandi organizzazioni mondiali (intendo banche e grandi multinazionali) agiscono conseguentemente ricavandone vantaggi.
Il rapporto stretto tra finanza e politica è una costante universale. Il potere del mondo finanziario è così esteso, che appare naturale l'interazione con la politica. Possedere una banca è molto meglio che essere amico di una banca. Se si guarda a quanto avviene all’estero, le cose non sono poi tanto diverse. La finanza è spesso considerata un “grande azionista” della politica. Obama è additato da sempre come burattino delle lobby di Wall Street. Blair una volta in pensione lavora per JP Morgan. L’elenco, ve lo assicuro, è lunghissimo.
Venendo all'Italia, stranamente, in un momento di crisi forte crisi a livello politico succede che moody's mette sotto esame molte strutture pubbliche e molte al nord.. uno strano caso vero? Altrimenti come sarebbe possibile accentuare la crisi e favorire l'interesse dei grandi poteri il tutto ovviamente con l'appoggio di pareri negativi di rispettate ed onorate società di reating.
Per non parlare del debito sovrano Italiano, delle mire della BCE sui soldi degli italiani e sul controllo dell'economia.

Nessun commento:

Posta un commento