19/12/11

Le banche, sempre e solo loro







La crisi sempre di più nelle amni delle banche
Secondo voi alle banche conviene fare un mutuo alle aziende in crisi o spendere i loro soldi comprando titoli di stato che rendono l'8%? Indovinate un po?!
Ve lo dico perchè questo è quanto dicono le banche ai clienti che chiedono un finanziamento. Lo hanno detto in faccia ad un mio amico che ha chiesto per la sua azienda un prestito, "fino a settembre 2012 non facciamo più mutui agevolato, non ci conviene abbiamo più interesse a comprare titoli di stato visto che ci pagano l'8% sicuro invece di rischiare un 9% sulla sua ditta". LA stessa cosa ad un altro consocente per un mutuo prima casa.
Le aziende rappresentano un rischio maggiore, non danno le garanzie dello stato o meglio degli Italiani che hanno dei soldi (tanti)depositati nelle banche che sapendo questo agiscono di conseguenza. Ovvero comprano titoli di stato, anzi fanno aste al rialzo pretendendo interessi sempre maggiori con la garanzia che cmq saranno saldati vista la possibilità che lo stato ha di pescare nelle tasche degli Italani.
Queste sono le banche in crisi quelle che piangono miseria, che ricattano la povera gente e le micro imprese. Nessuno si azzarda, ha il coraggio di porre regole contro questi meccanismi, limitare lo strapotere vessatorio di questi istituti e società finanziarie.
Tante manovre fatte sule spalle degli Italiani, tante balle raccontate, sacrifici enormi pretesi dalla povera gente sempre e tutto a vantaggio di chi produce una ricchezza fittizia, su chi campa sui debiti degli altri.Anzi il paradosso è che ci obbligano ad aprire conti correnti, ad usare carte di credito, assegni.. portando alle banche ulteriori vantaggi...
Gente sveglia!

Nessun commento:

Posta un commento