11/01/12

INDIPENDENZA


Indipendenza! Deve essere il termine prevalente del nuovo anno. Indipendenza dalle grandi aziende, dal potere finanziario, dalle imposizione dei grandi gruppi, dalle scelte degli altri. Indipendente non significa isolarsi e rimanere soli, semplicemente decidere dei propri interessi (che in democrazia non devono ledere i diritti altrui) del proprio futuro, di come essere informato.
Per essere indipendenti cominciate dal piccolo, sembrerà una banalità ma fatevi un vostro orto se avete la fortuna/possibilità di farlo oppure fatelo con qualche amico. Imparate a gestire un prodotto una necessità. Sembra una piccolezza ma è la base per sviluppare una mentalità nuova.
Se non avete la possibilità dell'orto provate con altre  iniziative che vi stacchino anche se di poco dal sistema debitorio attuale. Allevate qualche animale, prendete dagli agricoltori e realizzate confetture, verdure sottaceto o in agro dolce, congelatele, ecc.
La cosa essenziale è riuscire a diventare autonomi anche marginalmente entrare in un meccanismo che ci dia poi la possibilità di valutare e confrontare razionalmente, indipendentemente dalle altrui dichiarazioni, pubblicità, affermazioni.
Ricordatevi che è dai piccoli passi che si inizia un cammino qualsiasi distanza questo posso avere, se non si comincia dall'inizio non si arriverà mai alla meta.
Dobbiamo imparare o meglio tornare ad essere capaci di decidere fuori dal coro, staccarci da un sistema che ci vuole guidare e saccheggiare contando sulla nostra innata capacità di seguire “le mode” .
Indipendenza significa riaffermare certi concetti che politicamente sono stati soverchiati, manomessi come la centralità della persona, la sovranità popolare, la proprietà privata ed altri ancora.
Essere indipendenti non vuol dire essere fuori da un sistema, ma semplicemente essere in un sistema che valorizza le eccellenze e permette di ottimizzare le risorse andando a coprire le esigenze con le migliori soluzioni al minor costo sfruttando e nel modo più rapido. Un sistema che garantisce la pluralità oltre che dell'individuo anche della produzione e dei prodotti che favorisce la commercializzazione minore in una rete infinita una sorta di peer to peer (p2p quello dello scambio di file) andando a demolire alla base un sistema definito in modo erroneo globalizzato che invece favorisce il controllo delle merci, dei costi, delle ricchezze e quindi delle nazioni da parte dei grandi investitori.

Indipendenza!!

Nessun commento:

Posta un commento